top of page

L’ayurveda è la “conoscenza della vita”



“Ayu” significa Vita e “Veda” conoscenza. È l’antica medicina dell’India, il cui scopo è principalmente promozione, mantenimento, prolungamento di una vita sana ed equilibrata. Si occupa della prevenzione e della cura delle malattie, nonché del mantenimento dell’equilibrio metabolico.

L’ayurveda sostiene che, ciò che si trova nell’universo sia presente nell’umano. L’uomo è la rappresentazione della natura, dunque le componenti basilari che costituiscono l’uomo e l’universo, sono le stesse. Queste componenti sono conosciute come “Panchamahabhutas”, ovvero grandi elementi: etere, aria, fuoco, terra, acqua.

L’universo, come appena detto, è costituito da 5 elementi base, così come nel nostro corpo e, quando vengono attivati, si uniscono per formare le tre energie, conosciute come Dosha: VATA (energia, aria), PITTA (energia, fuoco), KAPHA (energia, acqua). Vata, Pitta e Kapha sono quindi le tre forze che agiscono nel nostro corpo e sono chiamate Tridosha. L’ayurveda si occupa di tutti gli aspetti della vita, dalla nascita fino alla morte, in modo tale che la persona possa vivere una vita completamente soddisfatta.





Comments


Commenting has been turned off.
bottom of page