
“Ayu” significa Vita e “Veda” conoscenza. È l’antica medicina dell’India, il cui scopo è principalmente promozione, mantenimento, prolungamento di una vita sana ed equilibrata. Si occupa della prevenzione e della cura delle malattie, nonché del mantenimento dell’equilibrio metabolico.
L’ayurveda sostiene che, ciò che si trova nell’universo sia presente nell’umano. L’uomo è la rappresentazione della natura, dunque le componenti basilari che costituiscono l’uomo e l’universo, sono le stesse. Queste componenti sono conosciute come “Panchamahabhutas”, ovvero grandi elementi: etere, aria, fuoco, terra, acqua.
L’universo, come appena detto, è costituito da 5 elementi base, così come nel nostro corpo e, quando vengono attivati, si uniscono per formare le tre energie, conosciute come Dosha: VATA (energia, aria), PITTA (energia, fuoco), KAPHA (energia, acqua). Vata, Pitta e Kapha sono quindi le tre forze che agiscono nel nostro corpo e sono chiamate Tridosha. L’ayurveda si occupa di tutti gli aspetti della vita, dalla nascita fino alla morte, in modo tale che la persona possa vivere una vita completamente soddisfatta.