Farmed by WEBIDOO
BENVENUTO/A
Scopri subito il tuo Dosha
Segui i consigli relativi ad ogni dosha per iniziare a riequilibrare il tuo corpo e la tua mente
Secondo l'Ayurveda ognuno di noi è predominato da uno o più Dosha.
L’ayurveda sostiene che, ciò che si trova nell’universo sia presente nell’umano. L’uomo è la rappresentazione della natura, dunque le componenti basilari che costituiscono l’uomo e l’universo, sono le stesse. Queste componenti sono conosciute come “Panchamahabhutas”, ovvero grandi elementi: etere, aria, fuoco, terra, acqua.
L’universo, come appena detto, è costituito da 5 elementi base, così come nel nostro corpo e, quando vengono attivati, si uniscono per formare le tre energie, conosciute come Dosha: VATA (energia, aria), PITTA (energia, fuoco), KAPHA (energia, acqua).
Vata, Pitta e Kapha sono quindi le tre forze che agiscono nel nostro corpo e sono chiamate Tridosha.
Al momento della nascita ogni individuo avrà la sua costituzione, detta Prakriti: potrà essere Vata, Pitta, Kapha o un mix dei tre Dosha (Vata-Pitta, Pitta-Kapha,…).
CARATTERISTICHE DEI DOSHA
PITTA
VATA
KAPHA
Le persone con costituzione dominata da Vata, sono caratterizzate da secchezza, si muovono e agiscono velocemente, ma si stancano presto poiché la secchezza di riscontra anche nella relativa mancanza di lubrificazione del loro tessuto muscolare. Le persone Vata hanno mente veloce.
Costituzione fisica: il corpo può essere o corto o lungo, con articolazioni evidenti, una bocca media e irregolare, naso piccolo e smussato, occhi rotondi e piccoli, capelli secchi e crespi.
Le persone con costituzione dominata da Pitta, normalmente preferiscono un ambiente fresco, hanno un grande appetito e una digestione forte. Hanno un metabolismo veloce, pelle morbida e calda, tendente al rossore, sono anche persone estremamente ordinate e precise, argute e intelligenti e inquadrate.
Costituzione fisica: le gambe risultano sottili, più magre rispetto al tronco, gli occhi sono piccoli, quasi a mandorla, con uno sguardo penetrante, hanno una bocca sottile e lunga, un naso di media grandezza, spesso aquilino. La persona Pitta ha una struttura media, le mani sono piccole e rosee.
Le persone con costituzione Kapha prenderanno peso facilmente, hanno un metabolismo relativamente lento, hanno bisogno di più tempo per digerire il cibo. Le persone governate da Kapha hanno molta forza e vigore e possono sopportare sforzi prolungati senza affaticarsi. Hanno un carattere equilibrato, contenti ed emotivamente stabili.
Costituzione fisica: la persona Kapha risulta molto alta o molto bassa, ma tarchiata. Tende ad avere: capelli grossi, occhi e naso grandi, bocca di bella forma con labbra grosse e morbide, denti bianchi e grandi, ben disposti e proporzionati, ossa grandi. L’unica eccezione è per le mani e le orecchie che tendono invece ad essere piccole.
Scarica subito i nostri consigli per ogni Dosha
Troverai un insieme di regole e buone abitudini ayurvediche, a partire dallo stile di vita all'alimentazione, alla tisana perfetta per riequilibrarti e detossinarti in base al tuo Dosha
CLICCA QUI SOTTO PER SCARICARE LA GUIDA GRATUITA
Just You
Via Risorgimento 44
23900 Lecco (LC)
Tel: 0341283264
Whatsapp: 3801476673